ISTRUTTORIE DEMANIALI

> REGIONE EMILIA ROMAGNA
Istruttoria Demaniale per la verifica dei beni di uso civico dei Comunelli in Comune di Ferriere
Luogo: 
Committente: 
Anno: 
Importo: 
Prestazione: 

Ferriere (PC)
REGIONE EMILIA ROMAGNA
2000-2001
--
Istruttore demaniale


L’Istruttoria Demaniale è stata attivata in seguito alla necessità di approfondire ed aggiornare le precedenti istruttorie portando a compimento il riordino fondiario delle proprietà collettive in Comune di Ferriere. La novità dell’incarico in essere consisteva nella richiesta di analizzare la documentazione storica, precedentemente ignorata, dalla quale poter ricostruire l’origine e la consistenza dei beni di uso civico e provvedere alle operazioni di reintegra e legittimazione delle proprietà collettive.
I beni di uso civico testimoniano le radici di un diritto, quello dell’uso collettivo delle terre, che diede all’uomo spirito e regolamentazione della vita comunitaria attraverso il mutuo utilizzo delle risorse naturali e così il reciproco aiuto all’interno della comunità. Attraverso la gestione comune del territorio ed attraverso l’uso delle ricchezze ricavabili dalla natura gli abitanti delle aree montane hanno, per secoli, fatto fronte al sostentamento delle proprie comunità; governando ed utilizzando le terre in forma sostenibile, ne hanno mantenuto e migliorato la stabilità, la produttività e l’utilizzo in modo proporzionato, sia alle proprie esigenze, sia al rispetto dei cicli naturali evitandone l’impoverimento e l’abbandono. In tal modo le “terre alte” sono state spesso substrato su cui fondare la vita comunitaria e la solidarietà tra gli abitanti.
Il compimento dell’ Istruttoria Demaniale per la verifica dei beni di uso civico dei Comunelli in Comune di Ferriere ha richiesto due anni di intenso lavoro e di meticolosa ricerca nonché di confronti, verifiche, interpretazioni e studi funzionali a ritrovare quel bandolo della matassa, perso in decenni di usurpazioni, cause ed istruttorie, che consentisse di ricostruire - attraverso la storia - l’origine e l’evoluzione della proprietà collettiva. La documentazione tecnica dell’istruttoria demaniale è ricca di informazioni storico-testimoniali che individuano chiaramente l’origine dei territori gravati dal diritto di uso civico e che contiene anche molte informazioni cartografiche ottenute attraverso una laboriosa opera di analisi, ricostruzione, adattamento e confronto grafico, tali da evidenziare chiaramente i possessi antichi ed attuali , nonché le usurpazioni e le occupazioni improprie.
L’istruttoria demaniale contiene, per ciascun Comunello, la descrizione della ricerca storica specifica e di quella catastale, la descrizione dei possessi del Comunello, la descrizione delle proposte di reintegra e legittimazione di terreni ed infine le proposte di assegnazione a categoria delle terre di uso civico; completano il fascicolo gli elenchi catastali dai quali si evince lo stato dei possessi demaniali collettivi e ne ricostruisce il passaggio nei secoli attraverso le tre edizioni del catasto. Sono inoltre state prodotte, sempre per ciascun Comunello, le planimetrie di confronto dei terreni di uso civico dalle quali è individuabile, per sovrapposizione, la consistenza del dominio collettivo dal 1823.
 

 

IMG S3 Ferriere1

IMG S3 Ferriere2