ASSISTENZA ALLE IMPRESE PER LE GARE D'APPALTO

> Impresa di costruzioni Iembo Michele
ASCAA s.p.a. - COLLEGAMENTO FOGNARIO TRA GLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE DI SORAGNA E BUSSETO
Luogo: 
Committente: 
Anno: 
Importo: 
Prestazione: 

Comuni di Soragna e Busseto (PR)
Impresa di costruzioni Iembo Michele
2009
1.353.500,00 euro
Progettazione esecutiva - Proposta di miglioria


Il Progetto a base di gara riguarda la realizzazione di un estendimento del collettamento fognario dei reflui nei Comuni di Soragna e Busseto con installazione di impianti di sollevamento per il rilancio in quota e potenziamento dell'impianto di depurazione ricevente.

In accordo con i tecnici dell'impresa si è proceduto all'analisi formale del bando di gara e successivamente all'individuazione dei punti di maggior rilevanza tecnico-economica per la formulazione della proposta di migliorie.

A seguito del sopralluogo tecnico eseguito con i tecnici della stazione appaltante si è proceduto alle analisi ingegneristiche di funzionalità e razionalizzazione del sistema di progetto.  L'esito delle analisi hanno portato alla soppressione di uno dei due impianti di sollevamento previsti dal progetto a base di gara, sfruttando un tracciato di variante studiato ad hoc ed ottimizzato senza determinare ricadute su aspetti di carattere espropriativi.

A seguito di queste varianti si è proceduto alla ridefinizione delle livellette della condotta premente, ottimizzando il numero di sfiati e scarichi e ottimizzando le profondità di posa in opera della condotta, così da raggiungere un bilancio di risparmio per il cantiere e per la successiva ed eventuale manutenzione da parte del gestore.

E' stato poi eseguito un ricalcolo funzionale dell'impianto di sollevamento in progetto con ottimizzazione e taratura specifica delle pompe di sollevamento individuando come proposta di fornitura lo strumento più performante ed idoneo disponibile sul mercato.

IMG C5 Gara1

IMG C5 Gara2