OPERE IDRAULICHE E CANALIZZAZIONI

> REGIONE EMILIA ROMAGNA
AUTOSTRADA REGIONALE CISPADANA dal casello di Reggiolo-Rolo sulla A22 al casello di Ferrara Sud sulla A13
Idrologia e idraulica idraulica corsi d’acqua principali, secondari e minori
Luogo: 
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Reggiolo (RE) – Ferrara (FE)
Consorzio ARCCOS
2012
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Progettazione idraulica definitiva delle opere di attraversamento corsi d’acqua nel tratto dal fiume Panaro fino a Ferrara


L’attività svolta ha riguardato la progettazione idraulica delle opere di attraversamento di canali principali, secondari e minori, ricadenti nei territori del Consorzio di Bonifica di Burana, Consorzio di bonifica Pianura di Ferrara ed in quello del Servizio Tecnico di Bacino del Fiume Reno nel tratto posto in destra idraulica del Panaro.
Il progetto si propone di definire le grandezze idrauliche di riferimento e, di conseguenza, di stabilire gli interventi e gli accorgimenti da adottare, al fine di garantire la compatibilità tra le infrastrutture autostradali di attraversamento ed i corsi d’acqua principali, secondari e minori.
Il percorso progettuale sviluppato è stato coordinato e condiviso con i Consorzi e i Servizi tecnici di Bacino, il risultato finale consiste nell’aver rispettato:

  • ogni singola sezione di deflusso di attraversamento per il transito di piene relative alla portata massima sostenibile del corso d’acqua (Qmax);
  • i franchi imposti tra i livelli idrometrici per piene prefissate e le dimensioni interne degli attraversamenti idraulici previsti;
  • distanze minime dai cigli spondali per garantire le ordinarie operazioni di manutenzione da parte degli Enti preposti;
  • le opere idrauliche di protezione all’imbocco e allo sbocco di ogni  attraversamento stradale in progetto, inteso come difese spondali;
  • la continuità e la conservazione della viabilità gestionale sia in caso di piena che di magra.

Lo studio idrologico ed idraulico ha permesso di inquadrare il territorio interessato sotto il profilo delle sue caratteristiche idrografiche, con riferimento all’entità prevalente del bacino idrografico di riferimento.
Per ciascun attraversamento sono state sviluppate le analisi idrologiche e idrauliche con ausilio di modellistica matematica funzionali alla determinazione delle caratteristiche del moto ed alla conseguente progettazione delle quote di imposta dei manufatti; si è inoltre proceduto alla progettazione di tutte le opere idrauliche di difesa e protezione sia per la fase di cantiere sia per la fase di esercizio dell’autostrada.

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