DEPURAZIONE E RISANAMENTO IGIENICO-SANITARIO

 

> RECUPERO FUNZIONALE ED ECOLOGICO DELL’AREA DI CONFLUENZA DEL TORRENTE CINGHIO IN BAGANZA
Realizzazione di un ecosistemafiltro per la gestione conservativa del sistema idraulico t. Cinghio, c. diversivo, t. Baganza
Luogo: 
Committente: 
Anno: 
Importo: 
Prestazione: 

Gaione (PR)
ENIA spa
2011
202.000,00 euro
Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori


Il progetto è funzionale al miglioramento qualitativo delle acque del torrente Baganza che ricevono, alla confluenza del torrente Cinghio, un contributo significativo di acque parzialmente inquinante provenienti sia dallo scarico del depuratore di Felino sia da ulteriori scarichi provenienti dalle campagne e dalle cascine in parte non censiti.
Il progetto rappresenta una esperienza “pilota” attraverso la quale si vuole valutare e misurare gli effetti di processi di bio-remediation applicabili su corsi d’acqua interessati da scarichi reflui , più o meno concentrati, al fine del raggiungimento dei livelli qualitativi imposti dalla normativa nonché richiesti per il raggiungimento e mantenimento di condizioni ambientali buone.
L’obbiettivo generale è quindi quello di individuare e sperimentare tecnologie funzionali al recupero qualitativo delle acque superficiali defluenti sui corsi d’acqua provinciali; l’obbiettivo è quindi da intendersi a lungo termine ed estensivo è infatti auspicabile che l’azione avviata con il presente progetto sia ripetibile in più situazioni similari in modo da raggiungere obbiettivi di qualità sulle acque superficiali a scala di bacino idrografico.
L’obbiettivo specifico è invece quello locale di recupero funzionale ed ecologico dell’area di confluenza tra torrente Cinghio e torrente Baganza dove le acque cariche di inquinanti provenienti dal Cinghio vanno a contaminare il recettore alterandone in modo significativo lo stato qualitativo ed ecologico.
Il progetto sviluppa tecnologie già diffuse sul territorio nazionale genericamente ricomprese nella fitodepurazione tuttavia specializza le azioni di infiltrazione, filtrazione e bio-remediation con tecniche compatibili con la morfologia del territorio e dei corsi d’acqua interessati, compatibili con il contesto ambientale e compatibili con l’idraulica locale sia di magra sia di piena.


 

 

 

IMG I2 DEPURAZIONE CINGHIO1450

IMG I2 DEPURAZIONE CINGHIO0450