LA STORIA E IL PROFILO

> LA STORIA

Lo STUDIO ZANZUCCHI è stato fondato nel 1913 ad opera del geom. Pietro Zanzucchi, l'attività professionale era incentrata nel settore agricolo e topografico per confinazioni, valutazioni di immobili e stima di fruttipendenti, operazioni di consegna e riconsegna di fondi rustici. Nei quasi cento anni di attività sono stati sviluppati oltre 500 progetti divisionali. L'attività professionale si completava anche con la gestione diretta dell'azienda agricola famigliare, nonché di aziende agricole di terzi avviando significative migliorie e trasformando l'agricoltura da asciutta ad agricoltura irrigua, mediante terebrazione di pozzi artesiani.

Dal 1956 lo studio si arricchisce della presenza del Dott. Carlantonio Zanzucchi che da impulso all'attività professionale in ambito agronomico e forestale, sviluppando progettazione e direzione lavori di importanti interventi di sistemazione agraria e forestale sul territorio provinciale e nazionale sia come libero professionista, sia in qualità di Direttore del Consorzio delle Comunalie Parmensi. All'attività professionale si affiancano anche importanti attività di ricerca e sperimentazione sulle piante officinali e su essenze arboree di pregio. Particolare dedizione viene dedicata al complesso tema delle proprietà collettive di cui lo Studio diventa importante riferimento tecnico gestionale per tutto il territorio regionale e nazionale.

Dal 1997 l'inserimento dell'Ing. Roberto Zanzucchi aumenta le competenze professionali dello studio, arricchendole nel settore dell'ingegneria idraulica fluviale, igienico sanitaria e dell'ingegneria ambientale. Particolare dedizione viene anche rivolta a progetti di cooperazione nei paesi del sud del mondo, coniugando le competenze ingegneristriche ed ambientali ad un sentito e complesso impegno civico e sociale attraverso la collaborazione stabile con organizzazioni non governative.

Nel 1999 l'inserimento del Dott. Stefano Zanzucchi estende le competenze anche nel settore naturalistico implementando le attività di consulenza agli studi di impatto ambientale anche in riferimento al tema "sempre più attuale" delle aree protette e dei siti della rete Natura 2000.

Nel 2007 i soci costituiscono lo STUDIO ZANZUCCHI società di ingegneria nella forma della Società a Responsabilità Limitata per meglio intervenire sul mercato e rispondere alle esigenze di molti Committenti pubblici e privati.

Lo Studio Zanzucchi è impegnato attraverso consulenze nella progettazione ed accompagnamento di interventi di cooperazione internazionale.

> IL PROFILO

Lo STUDIO ZANZUCCHI srl è una società di ingegneria specializzata nel design di soluzioni ambientali per i sistemi agronomico, naturalistico e forestale e di soluzioni ingegneristiche per i sistemi a rete.

La società sviluppa studi e ricerche; offre consulenze, valutazioni e stime; segue gli interventi attraverso l’analisi, la progettazione, la direzione dei lavori, il coordinamento della sicurezza.

Lo STUDIO ZANZUCCHI srl approccia la progettazione come un esperienza trasversale alle diverse componenti che la contaminano e la influenzano dedicando spazio ed attenzione agli aspetti ambientali, antropici, funzionali e tecnologici nella convinzione che solo una visione aperta e multidisciplinare permette di sviluppare progetti integrati e innovativi.

Crediamo che progettare sia un esperienza totalizzante che richiede alla squadra la messa in campo di sensibilità, inventiva e pragmatismo miscelati in percorsi non lineari convergenti al risultato.

IMG Quadro3